Sezione ARI Cinisello Balsamo

No events to display

La sezione A.R.I. di Cinisello Balsamo è stata costituita, con benestare del Comitato Regionale Lombardia, il 7 Maggio 1988, come risulta dall'atto costitutivo, con sede presso l'ex asilo nido di via Verga in Cinisello.


Le finalità statutarie sono principalmente quelle di riunire a scopi scientifici culturali ed educativi, con esclusione di qualsiasi fine di lucro, i radioamatori.

Dare incremento agli studi scientifici in campo radiantistico, promuovendo esperimenti e prove anche in ambito sociale e di protezione civile.

Nell'anno 1988 la Sezione organizza una mostra di "radio d'epoca" presso la villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo con il patrocinio del Comune e con un notevole successo di pubblico.

All'esposizione parteciparono famosi collezionisti del settore.

Fin dalla sua costituzione la Sezione ha sempre svolto una attività didattica, organizzando ogni anno i corsi di preparazione agli esami Statali per il conseguimento della Patente di Radioamatore rilasciata dal Ministero delle Comunicazioni.

Attività tuttora svolta con impegno dai nostri Soci più preparati.

Nell'anno 1989 la Sezione ha partecipato alla Manifestazione Radioamatoriale patrocinata dal Comune di Cusano Milanino allo scopo di divulgare nei giovani le possibilità di comunicazione e di dialogo con tutto il mondo realizzabili con la radio.

Nell'anno 1990 il gruppo R.C.E. (Radio Comunicazioni di Emergenza) iscritto alla protezione civile ha partecipato presso l'Ospedale Bassini di Cinisello al collegamento radio tra tutti gli Ospedali con la Prefettura di Milano in occasione dei Campionati Mondiali di calcio.

Nell'anno 1991 il gruppo R.C.E. ha partecipato in collaborazione con la Prefettura al coordinamento in occasione del raduno degli Alpini a Milano.

Nell'anno 1992 la sezione si è trasferita nei più adeguati locali messi a disposizione dalla Provincia di Milano presso il plesso scolastico Parco Nord di via Gorki.

Nell'anno 1993 la Sezione è stata invitata dall'aero club di Bresso ad eseguire una assistenza radio al Giro Aereo di Lombardia.
La stessa assistenza è stata richiesta ed effettuata anche per gli anni successivi sino al 1997.

Nell'anno 1995 la sezione ha partecipato in collaborazione con l'associazione Filatelica alla mostra filatelica tenutasi presso la villa Ghirlanda a Cinisello con il patrocinio del Comune.
Negli anni successivi il gruppo R.C.E. (Radio Comunicazioni di Emergenza) iscritto alla protezione civile ha partecipato più volte in collaborazione con la Prefettura ad assistenze radio in occasione di varie circostanze e calamità naturali come:
- il crollo dello stabile di viale Monza a Milano.
- l'esondazione dei fiumi Seveso e Olona nel 1995
- le Universiadi degli handicappati svoltesi all'arena di Milano

Oggi la Sezione annovera circa 60 iscritti più una nutrito gruppo di simpatizzanti che la frequentano.