Sezione ARI Cinisello Balsamo

Benvenuto nel sito della Sezione A.R.I. di Cinisello Balsamo.

La nostra sezione riunisce un gruppo di Radioamatori della provincia di Milano e zone limitrofe appassionati di radiocomunicazioni ad uso privato e di radiotecnica.

Le finalità del nostro sodalizio sono rivolte all'apprendimento personale nell'ambito della radiotecnica ed elettronica oltre che all'attività di volontariato nel gruppo delle Radiocomunicazioni di Emergenza che fa capo alla Protezione Civile.

Se sei un appassionato e vuoi diventare Radioamatore, contattaci o vieni a trovarci il mercoledì sera presso la nostra sede situata all'interno dell'area del Parco Nord.

Torna presto a farci visita per trovare tutte le novità e visita anche la nostra pagina facebook con le ultimissime news!


Seguici su Fabebook


ARI Cinisello Balsamo

 


Vuoi scoprire il fascino e la magia della radio vissuta da protagonista e non semplicemente da radioascoltatore?
La sezione ARI di Cinisello Balsamo organizza il corso di formazione per diventare Radioamatore ed entrare a far parte della grande famiglia di appassionati di radio comunicazioni amatoriali che oggi conta oltre 2 milioni di persone nel mondo.
Il percorso formativo avrà inizio all'inizio del mese di marzo e fornirà ai partecipanti, in 25 lezioni a cadenza settimanale, le nozioni fondamentali per affrontare e superare l'esame ministeriale previsto dall'attuale normativa per l'ottenimento del nominativo radioamatoriale.
Consulta la locandina qui sotto e contatta la segreteria di sezione per dettagli ed adesione, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Entra anche tu nel magico modo della radio!

ARI Cinisello Balsamo


Corso OM 2023

 


Tra le iniziative in programma per il 35° anniversario di fondazione della sezione ARI di Cinisello, annunciamo con piacere l'organizzazione di un corso online base/intermedio di telegrafia aperto ai radioamatori ed agli aspiranti OM per apprendere il CW partendo da zero.
Alla fine del percorso formativo gli allievi saranno in grado di effettuare in autonomia semplici QSO in radio con una velocità di circa 80 caratteri al minuto.
Abbiamo scelto la formula online per dare la possibilità anche agli interessati più lontani di partecipare ed unirsi al gruppo di aspiranti telegrafisti.
Ci sarà naturalmente la possibilità di organizzare degli incontri durante il periodo del corso per conoscerci de visu e per approfondire i temi trattati durante le lezioni online.
I requisiti fondamentali per la partecipazione sono la buona volontà, una mezz'oretta di tempo da dedicare all'esercizio giornaliero ed un computer con una connessione internet stabile che consenta la partecipazione a meeting video online.
Le lezioni, che avranno cadenza settimanale e durata di circa 2 ore, si svolgeranno da lunedì 6 febbraio a lunedì 19 giugno prossimi.
Il contributo richiesto per la partecipazione è di 25 Euro a persona.
Per informazioni e manifestazioni di interesse utilizzare l'indirizzo email ari.cinisello(at)tin.it oppure direttamente in sezione il mercoledì sera dalle 21.30 alle 22.30
Attendiamo le vostre adesioni per intraprendere un'affascinante avventura alla scoperta della radiotelegrafia!

ARI Cinisello Balsamo


Corso online CW 2023

 


Il Circolo Filatelico Cinisellese, con il patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo, del Circolo Culturale San Paolo, della Proloco di Cinisello, organizza presso la splendida Villa Casati Stampa in piazza Soncino una Esposizione di Filatelia e Letteratura Filatelica denominata Expo 2022 Cinisello, dove si potranno ammirare francobolli e libri di filatelia di numerosi paesi.
L'esposizione si svolgerà i giorni 7-8-9 Ottobre 2022, dalle ore 9 alle ore 19 con ingresso libero.

La sezione ARI di Cinisello Balsamo sarà presente all'esposizione con una stazione radio HF appositamente allestita, con nominativo speciale IB2PHIL che verrà attivato per tutto il mese di ottobre.
Vi aspettiamo in presenza e on-air !

ARI Cinisello Balsamo


Proponiamo molto volentieri qui di seguito quanto il nostro socio Donato IW2EMD ci ha trasmesso circa l'attività da lui svolta assieme al Gruppo Radioamatori Nelle Scuole di cui fa parte.
Un'iniziativa molto interessante per far conoscere il nostro mondo alle nuove generazioni.
Congratualzioni a tutti nella speranza che la vostra esperienza sia da esempio per tutti noi!